Psicologia: innamorarsi a 50 anni si può?

Sì, assolutamente. Anzi, secondo la psicologia, innamorarsi a 50 si deve! Fa bene al cuore, fa bene alla mente, fa soprattutto fa bene a se stessi. 

Il pregiudizio che ruota attorno agli amori “tardivi” lascia il tempo che trova e, anche grazie a certe trasmissioni pop trash discutibili che vanno in onda in tv, sta certamente andando a vantaggio di una nuova forma mentis (seppur timida). 

Certo, è chiaro che l’amore maturo, quello over 50, 60 e via dicendo è molto diverso da quello dei 20 anni, ma assolutamente non meno intenso o importante, anzi.

Dunque, analizziamo il fenomeno e quello che la psicologia dice sull’innamorarsi a 50 anni, parlando di:

  • Dove trovare l’amore over 50
  • Innamorarsi a 50 anni: la psicologia dice “sì”
    • Tagliare i rami secchi: il decluttering
  • Gli studi scientifici 

Dove trovare l’amore over 50

Le abitudini degli ultra cinquantenni tendono ad essere, per una serie di motivazioni, ben diverse da quelle dei ventenni o dei trentenni. 

Si tende ad uscire di meno, si hanno mille impegni e degli obblighi che, spesso, non si possono delegare ad altri: di fatto, il tempo per sé è davvero molto poco per frequentare posti nuovi e gente nuova. 

Però, com’è facile notare su qualunque social network, gli over 50 sono anche molto presi dalla tecnologia, tant’è che un nuovo modo di conoscere persone passa anche e soprattutto dal web. 

Molto gettonati sono i portali come il sito di incontri over 50 IncontriOver50.com, una chat riservata proprio ai single che hanno 50 o più anni. È naturale che in un “ambiente” del genere, protetto e selezionato, dove tutti hanno da condividere non solo l’età, ma anche le aspettative, ci sente più a proprio agio e maggiormente spronati a fare amicizie. 

In questi contesti nascono amicizie interessanti, alcune delle quali possono trasformarsi in amore, altre restare dei semplici flirt, amicizie disinteressate o amanti occasionali: dipende dai casi, da se scatta la scintilla o meno. Altrimenti, amici come prima, esattamente come funziona in un qualunque altro rapporto più giovane.

Innamorarsi a 50 anni: la psicologia dice “sì”

Cosa dice la psicologia sull’innamorarsi a 50 anni? Non può che dire bene, e questo per tutta una serie di vantaggi che comporta il condividere di nuovo con qualcuno un pezzo della propria vita, quella più intima ed emozionale. 

Non è pensabile che un uomo o una donna maturi debbano rinunciare ad una storia d’amore solo perché convenzionalmente considerati troppo al di là con gli anni. Nè tanto meno ci si deve sentire inadatti a comportarsi come dei “ragazzini alla ricerca dell’innamorato/a” o, peggio, nel sentire dentro di sé di non meritare la felicità.

La vita media più lunga, una maggiore attenzione per il proprio aspetto fisico e gli strumenti tecnologici per metterci in connessione con gli altri rappresentano dei volani essenziali per riprendere in mano la propria vita, volgendo lo sguardo verso lidi amorosi. 

È necessario mettere al bando le paure, soprattutto quelle legate al pregiudizio, specie quello delle persone più care che sono intorno a noi, come i figli: parlate con loro, sarà un modo per disinnescare un evento futuro potenziale.

L’amore maturo fa bene alla mente, mantiene più giovani fisicamente e riempie il cuore e la vita: anche ad una certa età è importante dividere le emozioni, anzi forse lo è più che mai. 

Tagliare i rami secchi: il decluttering

Se una storia d’amore nata in gioventù perde la sua natura intensa o viene meno l’amore, si deve avere la consapevolezza che si può essere di nuovo felici, che meritiamo la felicità. 

Chiudersi in quella sensazione di rassegnazione e fallimento non fa altro che farci stare male, rivoltare il dito nella piaga: la psicologia della paura di amare lo dice chiaramente. 

Ciò che è necessario è il decluttering, ovvero il tagliare i rami secchi per ricominciare a vivere pienamente la propria esistenza. 

Questo passaggio è molto importante, perché solo in questo modo ci si può svestire del passato ed indossare un nuovo abito, più seducente: quello della piena consapevolezza di sé, del volersi davvero bene e del concedersi ancora (e sempre più) delle chance, anzi di pretenderle certe chance. 

Tale fase è, però, anche molto delicata e può essere affrontata brillantemente anche grazie ad un percorso di psicoterapia.

Gli studi scientifici 

Negli ultimi anni, sono stati molteplici gli studi intorno alla psicologia dell’innamorarsi a 50 anni, ma anche sul sesso over 50. 

L’età biologica ha oggi un peso relativo e, grazie anche a qualche aiutino farmacologico, il sesso fra persone mature è consigliato e non scandalizza neanche più di tanto.

A dirlo è uno studio “Sexual Activity is Associated with Greater Enjoyment of Life in Older Adults” pubblicato sulla rivista medica online Sexual Medicine, condotto dell’Anglia Ruskin University di Cambridge.

La ricerca ha visto protagonisti 6879 soggetti con età media di 65 anni, ai quali sono fatte domande relative alle proprie abitudini sessuali. 

I risultati hanno evidenziato che, coloro che sostenevano di avere una sana e frequente attività sessuale, presentavano un livello maggiore di benessere fisico e mentale, corredato da una visione della vita più ottimistica. 

Inoltre, anche l’incidenza di tumori e eventi coronarici fatali è stato rilevato in misura nettamente minore nei soggetti sessualmente attivi. 

Lascia un commento